Volley maschile - Coppe Europee 2012-2013: ecco chi si qualifica

Scritto da: -

Ora che la griglia dei play off scudetto è completa ecco come si decideranno le partecipanti alle Coppe Europee: Champions League, Cev Cup e Challenge Cup 2012-2013.

Qualificate alle Coppe Europee di volley stagione 2012-2013.jpg

La griglia dei play off scudetto della Serie A1 Sustenium è pronta, ora possiamo anche fare due conti per capire come le finaliste potranno conquistare un posto nella prossima edizione delle Coppe Europee.

In Champions League andranno la vincitrice dello scudetto, la prima classificata al termine della Regular Season e la vincitrice della Coppa Italia.

Quindi Trento è già sicura di partecipare perché ha vinto Coppa Italia e Regular Season. Questo significa che avranno diritto a partecipare alla Coppa Campioni nell’ordine la perdente della finale scudetto e la migliore classificata tra le squadre eliminate in semifinale scudetto.

In Cev Cup andrà la perdente della finale scudetto, ma se è già qualificata per la Champions ci andrà la migliore classificata tra le squadre eliminate in semifinale scudetto.

Per la Challenge Cup ci sarà un vero e proprio torneo di qualificazione che terminerà il giorno prima del V-Day.

In pratica le seconde classifica dei gironi dei quarti di finale disputano le semifinali per l’accesso alla Challenge Cup:

2a girone A-2a girone D

2a girone B-2a girone C

Le semifinali si disputeranno il 12 aprile (gara 1), il 15 aprile (gara 2 ) ed eventualmente il 18 aprile (gara 3).

La finale in gara unica si giocherà il 21 aprile.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 3 voti.